giovedì 19 gennaio 2012

IL GUINZAGLIO
Dopo aver parlato di collare e pettorina spenderei 2 parole sul GUINZAGLIO…non tutti sanno che  che è definito il metro della relazione tra cane e proprietario. In una buona relazione il cane non vorrà allontanarsi da noi ma sarà per lui un piacere camminare INSIEME a noi…
I motivi per cui un cane “tira” possono essere tantissimi….e altrettanti sono i proprietari che contattano scuole di educazione per questo problema!
Molti confondono il “tirare” con il cane che non sta perfettamente di fianco… o come si usa spesso nell’addestramento tradizionale “al piede”, e quella che per il cane dovrebbe essere una passeggiata, ovvero un momento di svago, si trasforma in un vero incubo fatto di strattoni continui e di urla.
Questo modo di passeggiare è INNATURALE! I cani non starebbero mai al guinzaglio, è uno stratagemma creato dall’uomo, e per questo dovremmo cercare di renderlo meno “invadente” possibile per godere entrambi di una piacevole e rilassante passeggiata!
Innanzitutto dimenticate tutti i consigli e le “regole convenzionali” e dotatevi di un guinzaglio lungo minimo 2-3 metri, di tipo fisso, non allungabile, per dare al cane la possibilità di annusare ed esplorare liberamente!
RICORDA: per il cane la passeggiata non deve essere solo il momento in cui fare i propri bisogni fisici ma è un momento di relazione, di svago, di esercizio fisico, un momento importantissimo in cui socializzare e fare esperienze! Come può farlo se deve stare incollato alla vostra gamba?
Se il vostro cane continua a tirare e non riuscite a godervi la passeggiata senza dover essere trascinati per la strada CONTATTATEMI

Tatiana Cipolli Scuola di Educazione Cinofila AnimalMente pensare da cani asd 339/7630822

Nessun commento:

Posta un commento